Poesia e Prosa 2015
25° Concorso nazionale di Poesia e Prosa –
Premiazione: domenica 18/10/2015 presso la Sala espositiva di “Palazzo Fascie-Rossi”, corso Colombo 50 Sestri Levante
L'Associazione Culturale “O Leudo” di Sestri Levante ha il piacere di informarVi che, anche quest'anno ed in concomitanza con il trentennale della sua fondazione,
si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori del 25° Concorso Nazionale di Poesia “O Leudo” – anno 2015, che avrà luogo alle ore 10,30 di domenica 18 ottobre presso la Sala espositiva di “Palazzo Fascie-Rossi”, in corso Colombo 50 a Sestri Levante.
Il Concorso, indetto dall'Associazione Culturale “O Leudo” di Sestri Levante, si rivolge a 4 Sezioni, così distinte:
Sezione A : Poesia edita o inedita mai premiata in vernacolo (dialetti liguri).
Sezione B : Poesia edita o inedita mai premiata in lingua italiana.
Sezione C : Poesia edita o inedita mai premiata in vernacolo ligure o in lingua italiana riservato ai giovani di età inferiore ai 18 anni (Premio “Pietro Nicolini” assegnato dalla famiglia e Premio “Giovanni Descalzo” assegnato dall'Associazione).
Sezione D : Slogan pubblicitario della Liguria o di una città/località ligure riservato agli autori residenti nella regione stessa.
Molto partecipata è stata l'adesione al Concorso. Tra gli argomenti affrontati nelle opere pervenute, si rilevano particolarmente: i teneri ricordi legati all'infanzia, i momenti felici condivisi con genitori e nonni.
E poi, ancora: le sensazioni suscitate dalle differenti esperienze legate alla vita vissuta. Non mancano, inoltre, i riferimenti al significato della vita ed alla fine dellesistenza, altrettanto ricchi di commoventi contenuti.
Anche la Categoria dei “Giovani”, con i propri elaborati, dimostra di essere molto attenta alle tematiche attuali, ma anche a quelle classiche dell'amicizia e del rispetto dei valori tradizionali, quali: la famiglia, il proprio territorio, le proprie origini, la natura...