Premio Due Facce – Questa mattina la premiazione delle vignette più votate

Si è svolta questa mattina presso la sala Oreste Ocule del palazzo comunale di Sestri Levante la cerimonia di premiazione del premio umoristico “Due Facce”, organizzato dall’associazione culturale O Leûdo.

<<Abbiamo deciso di intitolare il Premio “Due Facce” perché proprio per i suoi “due mari”, la Baia delle Favole e la Baia del Silenzio, i cittadini di Sestri Levante sono detti in Liguria “due facce”, soprannome di cui menano gran vanto – ha spiegato il presidente dell’associazione culturale Anto Enrico Canale – L’idea del concorso è nata durante un incontro al bar tra amici e non pensavamo di riscuotere un così grande successo>>.

Il concorso è alla sua prima edizione e molti vignettisti hanno deciso di partecipare: nei mesi scorsi sono arrivate quasi cento opere da ogni parte d’Italia. Durante la mostra all’interno del palazzo comunale, che si è svolta nelle scorse settimane, numerosi cittadini e turisti hanno potuto ammirare le opere esposte e votare la migliore. Il concorso era diviso in due categorie: “tema libero”, dove gli autori potevano esprimersi liberamente e “due facce” in cui i vignettisti fornivano la propria interpretazione del tema del doppio.

 

<<Il tema proposto è molto stimolante perché “due facce” può avere un significato positivo ma anche negativo e infatti le vignette sono molto interessanti da questo punto di vista – ha commentato Guido Clericetti, celebre vignettista e uno degli ideatori della mostra – Invece di avere la solita giuria abbiamo pensato, essendo una località turistica con un grande afflusso di gente, di chiedere di votare a chi viene a vedere la mostra>>. 

 

Un’iniziativa appoggiata anche dal comune di Sestri che si dice soddisfatto per questa prima edizione, nella speranza che il premio cresca nei prossimi anni: <<Fare satira è sinonimo di intelligenza. Questi concorsi aiutano a fare crescere Sestri e a farla conoscere sempre di più>> ha commentato il consigliere comunale Maria Elisa Bixio presente alla premiazione.

Premiati sezione “tema libero”:

1- Maurizio Arbasetti

2- Antonio Mele

3- Maurizio Arbasetti

Premiati sezione “Due Facce”:

1- Marco De Angelis

2- Maurizio Arbasetti

3- Marco De Angelis

Leave a Reply